TEASER

Durante la fase teaser sono state diffuse 2 differenti tipologie di clip video, funzionali a generare curiosità e interesse rispetto all’operazione di comunicazione. Il brand non è mai presente in maniera diretta, ma attraverso un processo subliminale iniziamo ad avere visibilità il concept dell’iniziativa, creando engagement grazie ad un’operazione di recruitment mirata al target interessato.

01

Teaser phase

story

STORYTELLING

Nel primo step gli utenti vengono introdotti nella fabbrica Boost 190, dove li accoglie un inatteso guardiano notturno, che chiede le generalità ai visitatori facendoli loggare attraverso un’apposita form online collocata in una landing page dedicata. Lo storyboard è incentrato principalmente sull’ambientazione che richiamerà in maniera diretta il look & feel ed i codici visivi dell’intera operazione.

3dmod

3D MODELING

Environment

Questa fase è caratterizzata dalla realizzazione e modellazione degli ambienti. Vengono definite le aree di pertinenza del percorso di esplorazione degli utenti. Nulla è lasciato al caso, specialisti di modellazione 3D e VFX artist, in team con Turi Cacciatore, designer specializzato in automotive ed industrial design di fama internazionale, realizzano un’ambientazione che oltre ad essere verosimile è funzionale ad evocare i profili della vettura, ed in linea con i valori del brand.

shootingSHOOTING

Tutte le riprese sono state effettuate su blue back in cui erano presenti punti di trackpoint per le successive elaborazioni. Il girato è stato eseguito con Red Digital Camera a spalla per riproporre il punto di vista in soggettiva dello spettatore.

postsound

POST PRODUCTION & SOUND DESIGN

Nella fase di post è stato elaborato tutto il tracking e contestualizzato negli ambienti 3D creati ad-hoc. Attraverso il sound design l’esprienza è diventata immersiva e ricca di suggestioni che hanno invogliato gli utenti a condividere questo gioco di scoperta con i propri amici.

02

Virals

VIRAL VIDEOS

phase 2

Con i 3 successivi clip video si iniziano a scoprire  le “proprietà” del misterioso fluido. Il “Boost 190”si rivela essere un elemento dai poteri sconosciuti. Conferisce potenza, solidità e incandescenza. Un linguaggio metaforico che anticipa le qualità intrinseche e le reason why della nuova vettura.

story

STORYBOARD

VIRAL SKETCHES

La definizione dello storyboard passa attraverso le ricerca di reference tecniche relative al comportamento dei liquidi in assenza di gravità (filmati NASA) e al comportamento di cavie da laboratorio (topi e ratti). Curiosità: il liquido misterioso, all’interno della provetta, è un colluttorio.

pack

PACKAGING

Il packaging è stato effettivamente realizzato in un quantitativo limitato, special edition. Tutti i sample sono stati inviati a opinion leader e blogger i quali hanno contribuito ad amplificare la visibilità dell’iniziativa. Sul web sono infatti state postate numerose clip “Unboxing Boost 190” da parte di chi ha ricevuto il pack.

WEB PLATFORM

La web experience del progetto prosegue con la fase di reveal, grazie ad una piattaforma online dedicata. Grazie al web site gli utenti hanno la possibilità di entrare e scoprire la fabbrica per ricercare le origini del liquido Boost 190. La ricerca si articola secondo vari livelli di profondità e con vari indizi disponibili. La scoperta dei differenti ambienti, ognuno caratterizzato in maniera unica e originale, conduce i visitatori in un vero e proprio virtual tour.



designenvironment3dmod

ENVIRONMENT

DESIGN, CREATION & 3D MODELING

Attraverso il compositing sono stati aggiunti tutti gli ambienti ideati e disegnati da Turi Cacciatore. Per dare più realismo alle scene è stata aggiunta una nebbia particellare animata e luci volumetriche per restituire profondità all’esperienza di scoperta.

Room_01

Server

Room_02

Storage

Room_03

Production

Room_04

Laboratory

Room_05

Design Room

Room_06

Hangar

GAME

La fase di gioco completa il customer journey. Grazie all’attività ludica ogni utente può misurarsi in una competizione e testare le caratteristiche della vettura raccontate fino ad ora. L’idea del test track dietro la fabbrica è ispirata direttamente al complesso industriale di Maranello.



car

CAR

DYNAMICS & 3D MODELING La ricostruzione della vettura è un processo iniziato dai dati Cad e concluso con la realizzazione di una versione low-poly per il game con circa 18000 poligoni, texture di diffuse, specular e normal. Il motore dinamico è stato scritto da zero, con la possibilità di tarare rimbalzo, ritorno e compressione dei singoli ammortizzatori, il bilanciamento del peso della macchina e la ripartizione della frenata, oltre alla possibilità di intervenire sulla curva di coppia del motore.

game

GAMEPLAY

La dinamica di gioco è semplice, intuitiva e accattivante. Una corsa contro il tempo dove l’obiettivo è raccogliere quanti più check point possibili. Collezionandoli è possibile riempire la provetta di liquido Boost 190 fino a quando il liquido non esplode con effetti visivi che consentono di acquisire potenziamenti e extra features. 3 differenti livelli di difficoltà che consentono di esplorare e interagire con 3 differenti ambientazioni. La piattaforma di gioco è stata realizzata nella versione desk e mobile, in quest’ultima il controller è il device stesso (attraverso l’uso del giroscopio).

racetrack

RACETRACK

DESIGN & 3D MODELING

L’ispirazione per il circuito di gioco viende da ambientazioni nord europee con grandi parchi, una zona storica e una moderna downtown. Lo stadio invece è ispirato ad uno degli impianti sportivi sviluppati per i mondiali del Sudafrica. Il palazzo Boost è in realtà il restyling di una famosa discoteca in Ucraina. Complessivamente la città era costituita da 25.000 poligoni.

JUKE TOWN

Juke Town è la piattaforma online che è venuta a crearsi con l’implementazione dei differenti game legati al mondo Juke.
Una vera e propria città da scoprire in ogni sua parte, dove ad ogni ambiente corrisponde un gioco con features differenti, attraverso il quale vengono esplorate le caratteristiche delle diverse versioni e motorizzazioni di Nissan Juke.

Entra in Juke Town

Esplora la stanza Juke-R

Gioca