enel_wg_4
Enel Goodlife
Enel Wonderland nasce per promuovere insieme ad Alphaomega la nuova linea di prodotti dedicata alla gestione dell’energia, alla domotica intelligente e alla mobilità sostenibile. Si tratta di un’esperienza interattiva in Realtà Virtuale su HTC Vive, divertente e dinamica, che ha permesso agli utenti di scoprire come in futuro basterà un’app per semplificare la vita di tutti i giorni.
goodlife_7
Concept
L’utente impugna i pad ed entra nel menu di scelta dei quattro minigiochi con il semplice gesto di raccogliere e collegare una spina. Premendo poi uno degli interruttori, si sceglie da quale interazione iniziare: gli elettrodomestici si ricaricano con due pistole che sparano energia, si protegge la casa lanciando smartphone ai ladri e si prende la spesa al volo raccogliendola con due cestini. Nel caso della mobilità ad impatto zero è bastato un giro in bici elettrica, visitando in un paio di minuti tutti i monumenti più belli d’Italia, grazie al percorso virtuale che illustra tutti i vantaggi di una bici elettrica.
goodlife_flusso
Design
L'obiettivo era creare un ambiente onirico e surreale in cui l’utente potesse muoversi in modo confortevole e interagire in piena autonomia, senza bisogno dell’assistenza di personale. L’impatto visivo materico, colorato e divertente, rimanda all’immagine di tutta la linea dei prodotti Enel, uniformandosi al nuovo materiale BTL Enel, grazie alla collaborazione con Alphaomega.
goodlife_1
goodlife_2
goodlife_6
goodlife_8
User Experience
goodlife_5
goodlife_13
goodlife_12
goodlife_11
Gli eventi
Enel GOODLIFE ha già fatto, grazie ad Alphaomega, il giro di tutta l’Italia, da Udine a Bari, in contesti prestigiosi, come al Wired NeXt Fest di Firenze, dove l’esperienza virtuale realizzata da 101 è stata apprezzata nel celebre Palazzo Vecchio. Non solo eventi dedicati al grande pubblico, ma anche più specifici, ad esempio il festival ANCI di Bari dove le istituzioni di tutti i comuni del territorio nazionale hanno provato ad indossare il visore per scoprire in modo innovativo come poter migliorare la vita dei concittadini.
evento_01
goodlife_evento_03
goodlife_evento_01
  • Project

    Enel Energia GoodLife Wonderland

  • Client

    Enel

#enelgoodlife

Details

In occasione del Wired NexFest 2016, tenutosi a Firenze il 17 e 18 settembre, 101% ha realizzato per l'agenzia Alphaomega Enel Energia GoodLife Wonderland: un'esperienza in Realtà Virtuale Real Time che, sfruttando le più avanzate tecnologie derivate dall’industria dei videogames, ha permesso agli ospiti dell'evento di vivere un'esperienza digitale immersiva travolgente alla scoperta dei servizi Enel GoodLife. Durante l'evento il pubblico ha infatti potuto sperimentare la magia della realtà virtuale divertendosi nell'affrontare quattro prove, una per ogni aspetto di Enel GoodLife (Consumi, Protezione, Spesa e Informazioni), con l'obiettivo di fare più punti possibile in stile parco giochi. L’aspetto visivo colorato e divertente ha richiamato la linea grafica dei materiali BTL di Enel Energia ed ha contributo ad immergere l’utente in una dimensione onirica.

Credits

CLIENTEnel SpA; AGENCY: Alphaomega; PRODUCTION: 101%; YEAR: 2016. EXECUTIVE PRODUCER: David Gallo;  PROJECT MANAGER & PRODUCER: Tina Assanti; ASSOCIATE PRODUCER: Emanuele Coppola; GAME ART DIRECTOR & VFX SUPERVISOR: Benedetto Spada; DESIGN DIRECTOR: Daniele Azara; DEVELOPER: Andrea Bechini, Giorgio Saulini ; 3D ARTIST: Matteo Orecchio; 3D ANIMATOR: Benedetto Spada; GRAPHIC DESIGNER: Marta Coppola, ; SOUND DESIGNER: Luigi Di Guida; SUPERVISORE TECNICO IN EVENTO: Emanuele Coppola, Michele Sollazzo.